Storie di ciclismo e non solo

Museo Marco Pantani

A poche centinaia di metri dal porto canale, proseguendo in direzione del quartiere di Ponente, sorge lo Spazio Pantani allestito in un locale adiacente alla stazione ferroviaria di Cesenatico. Il museo interamente dedicato al Pirata è suddiviso in tre aree, ognuna di 100 mq che raccontano la vita e i successi del campione romagnolo anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. Il museo nei mesi da ottobre a marzo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 mentre da aprile a settembre è aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00.

Le “Conserve”

Lungo il porto canale, lato Levante, si trova la pescheria, alle sue spalle si apre una piazzetta, detta appunto Piazza delle Conserve. Si tratta di un luogo di importanza storica, risalente al XII secolo d.c.. Le Conserve sono delle singolari costruzioni a tronco di cono rovesciato interrate che un tempo svolgevano la funzione dei moderni frigoriferi. Riempite durante l’inverno con la neve, venivano utilizzate per la conservazione degli alimenti, in particolar modo del pesce. La piazza tutte le mattine diventa il teatro di un caratteristico mercatino dei produttori agricoli, mentre durante la stagione estiva diventa il centro del tradizionale mercatino delle pulci. Nel periodo natalizio le conserve ospitano anche dei presepi molto caratteristici.

Altri punti importanti sono Piazza Ciceruacchio posta alla fine del tratto più storico del porto canale (lato Levante). Qui sul selciato della piazza è stato ricostruito il perimetro dell’antica Torre Pretoria, che nel medioevo difendeva il porto dalle incursioni dei pirati. Sempre su piazza Ciceruacchio si affaccia la biblioteca comunale di Cesenatico intitolata al poeta Marino Moretti e ristrutturata di recente.

.

La tradizione marinara

Porto Canale

L’antico porto canale di Cesenatico rappresenta ancora il fulcro del centro storico della città marinara. Lungo le caratteristiche banchine ricche di attività e ristoranti tipici, si svolge la vita sociale di pescatori, cittadini e turisti. Il porto ricalca ancora le linee disegnate da Leonardo da Vinci che nel 1502 fu chiamato da Cesare Borgia per migliorare la struttura dell’antico porto. Il porto è dotato di due ampie banchine una a ponente e una a levante, lungo le quali si trovano i principali musei, monumenti o reperti della Cesenatico del passato. Il porto canale stesso è uno dei musei galleggianti più importanti d’Italia e d’Europa.

Museo della Marineria

Collocato sul porto canale - nel tratto compreso tra i due punti che lo attraversano – il Museo della Marineria di Cesenatico è un edificio moderno pensato e realizzato per ospitare imbarcazioni d’epoca e reperti marinari. La struttura nel complesso ha i connotati di un arsenale moderno. Custodisce nel vasto padiglione museale un trabaccolo e un bragozzo, due tipiche imbarcazioni da pesca del mare Adriatico, protagoniste dell’epoca della marineria a vela. Il museo è dotato di una sala convegni, locali per mostre, laboratori e una biblioteca specializzate.Nel tratto di porto canale di fronte al museo si trova la sezione galleggiante del museo, allestita tutto l’anno. Il museo galleggiante ospita 10 imbarcazioni tradizionali tipiche dell’Adriatico; nella tarda primavera vengono spiegate le antiche vele che colorano in maniera inconfondibile il porto canale. Durante le feste natalizie le imbarcazioni storiche presenti nella sezione galleggiante ospitano un caratteristico presepe con statue dei pescatori a grandezza naturale.

I parchi: una risorsa di natura

Parco archeologico della Rocca

Si trova all’inizio del porto canale, oltrepassato il ponte di San Giuseppe. Qui sorgeva l’antica Rocca di Cesenatico costruita in epoca medievale. Da qui si narra che Leonardo da Vinci tracciò i suoi disegni per il progetto del porto canale. Da sempre situata in un punto strategico, è stata distrutta dall’esercito tedesco durante la II Guerra Mondiale. Oggi l’area sulla quale sorgeva la Rocca, è diventata un parco archeologico a pochi passi dal centro di Cesenatico.

Parco di Levante

Sulla via parallela al lungomare Carducci, tra i quartieri di Boschetto e Ponente sorge il parco pubblico di Levante. Si tratta di un grande parco di 34,82 ettari con aree attrezzata per il fitness, aree giochi per i bimbi e inoltre il parco è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi. Ideale per una semplice passeggiata in bici o per allenarsi in MTB. Molto frequentato dagli amanti del jogging o del running, il tutto a pochi passi dalla spiaggia.

Parco di Ponente

Situato nel quartiere di Ponente di fronte al mare, il parco di Ponente con i suoi 13 ettari di verde completamente alberato è un luogo ideale per fare sport. Al suo interno vi sono due campi da calcio e inoltre il parco è dotato di sentieri percorribili a piedi o in bici. Uscendo la parco di Ponente e percorrendo via Colombo in direzione Cervia, superato il ponte del canale di Tagliata, si entra nella pineta. Luogo fresco e ombreggiato anche nei mesi estivo ideale per uscite in MTB o per la corsa.